Monday 6 june 1 06 /06 /Giu 12:30

La tosse, secca o produttiva, è un sintomo noioso, ma non sempre è necessario rivolgersi al proprio medico curante e ricorrere ai farmaci della medicina ufficiale, in prima istanza si possono usare i metodi tradizionali della nonna.

La tosse

La tosse è un riflesso naturale protettivo il cui scopo è di espellere dalle vie aeree sostanze estranee, irritanti o muco. Nella tosse produttiva, comunemente chiamata tosse grassa, lo stimolo tussigeno può essere rappresentato dall'accumulo di secreto prodotto nelle cavità nasali o nei seni paranasali e che scivola nell'apparato respiratorio oppure per locale produzione di muco come reazione all'irritazione di agenti esterni (fumo, polveri, inquinamento) o per infezioni virali o batteriche. La tosse secca, frequentemente di origine irritativa, da fumo per esempio, o virale può precedere una tosse produttiva.

E' un sintomo comune a tutte le età della vita, mentre è sempre un campanello di allarme in un lattante, ed è una compagna quasi costante dei bambini che frequentano il nido o la scuola materna (un tempo si chiamavano mocciosi proprio perchè sempre pieni di muco). E' una delle cause più frequenti di accesso all'ambulatorio medico, si ripresenta negli adulti fumatori e negli anziani. Altro capitolo è rappresentato dalla tosse nei soggetti allergici.

Rimedi naturali

I farmaci contro la tosse non sempre sono innocui per cui è fondamentale non ricorrere all'automedicazione. Abbiamo, invece, a disposizione tanti altri rimedi. Nei bambini causa della tosse è solitamente l'accumulo di muco nel nasofaringe e sono spesso sufficienti frequenti lavaggi nasali con soluzione fisiologica per diminuire la difficoltà dell'alimentazione e il disturbo del sonno che sono le conseguenze più fastidiose del sintomo tosse.

Nei bambini più grandi e negli adulti è di grande sollievo il latte caldo con il miele specie se preso la sera, perché il triptofano, presente nel latte, favorisce il riposo notturno.

L'umidificazione dell'ambiente, senza usare essenze profumate che possono essere di per sé irritanti e allergizzanti e i suffumigi con camomilla e bicarbonato rendono più fluido il muco e meno fastidiosa la tosse, sempre per fluidificare il muco è consigliabile bere molti liquidi.

Un vecchio rimedio, ormai poco conosciuto, contro il fastidio derivante dalla tosse secca è l'uso di cataplasmi fatti con la farina di semi di lino .Fatta una specie di pappa con questa farina si mette, ancora calda (attenzione alle ustioni!) in un pezzo di stoffa che si poggia sul torace, quando inizia a raffreddarsi si cambia .

Suffumigi
Di Elena A - Pubblicato in : Rimedi
Scrivi un commento - Vedi 0 commenti
Torna alla home

Presentazione

Crea un Blog

Calendario

November 2014
M T W T F S S
          1 2
3 4 5 6 7 8 9
10 11 12 13 14 15 16
17 18 19 20 21 22 23
24 25 26 27 28 29 30
             
<< < > >>
 
Crea un blog gratis su over-blog.com - Contatti - C.G.U. - Remunerazione in diritti d'autore - Segnala abusi