I segreti della bellezza e del benessere

Pubblicato il da Elena A

"Mens sana in corpore sano" dicevano gli antichi ed è vero; per la bellezza ed il benessere sono necessari tranquillità psichica e salute del corpo.

Noi e il mondo in cui viviamo

La vita convulsa delle città, i ritmi sempre più incalzanti hanno un'influenza negativa sulla nostra salute che, come stabilito dall'OMS è rappresentata dal benessere psichico fisico e sociale. L'armonia di questa situazione auspicabile e difficile da raggiungere, porta alla vera bellezza e al benessere. La bellezza è un dato soggettivo, non è uno stereotipo da rincorrere con affanno, ma è stile. Ognuno dovrebbe trovare il suo stile il modo di manifestare anche all'esterno la propria personalità.

Non possiamo andare a vivere in un eremo senza rumori assordanti nè smog, in cui dedicare a noi stessi tutto il nostro tempo. Ciò non è realistico e, alla fine, non saremmo nemmeno contenti. Quello che possiamo fare è prenderci cura di noi e del nostro corpo per amore di noi stessi e non per piacere agli altri.

Cosa possiamo fare?

Dato che siamo ciò che mangiamo è molto importante stare attenti alla nostra dieta, questo non vuole affatto dire che dobbiamo dimagrire o ingrassare, ma che dobbiamo seguire alcune semplici norme dietetiche: mangiare cibi sani e ricchi di vitamine, non eccedere, non bere alcolici se non in qualche occasione particolare, fare uso di centrifugati specie di carote che sono ricche di vitamina A e bere almeno 2 litri di acqua al giorno. Dovremo prediligere certi cibi: frutta e verdura, cotta o cruda, cereali integrali, pesce azzurro, carne e formaggi magri, e condiremo, a crudo, con olio extravergine di oliva mentre saranno da evitare fritti, soffritti, grassi animali, creme, cioccolata e dolci elaborati. L'uso di sale dovrà essere limitato. Questa alimentazione, specie se cercheremo di usare prodotti da agricoltura biologica, avrà un'ottimo effetto sul tono e il trofismo della nostra pelle (come constatato anche dalle estetiste), sarà di aiuto nella prevenzione di patologie come, ad esempio, il tumore del retto, l'infarto miocardico oltre a contribuire al senso generale di benessere..

Fondamentale è non fumare, è vero che c'è lo smog che non possiamo evitare, ma è inutile aggiungere un elemento sicuramente dannoso.

Anche se la nostra vita è frenetica troppo spesso non facciamo alcun tipo di movimento, è importante fare un'attività fisica regolare e aggiungere allo sport, alle tecniche yoga o alle ginnastiche dolci, anche delle passeggiate quotidiane, cercare di usare l'automobile il meno possibile, andare a piedi o in bicicletta, non prendere l'ascensore, ma fare le scale.

Benessere vuol dire anche avere un po' di tempo da dedicare a qualcosa che ci piace: a scrivere, leggere, ascoltare musica, ricamare, occuparsi delle piante e dei fiori del nostro balcone o, semplicemente, pensare.

Jogging on a bright November morning

Con tag Cura del corpo

Per essere informato degli ultimi articoli, iscriviti:
Commenta il post